Terrorismo. Lombardia, Terzi: rischio alto secondo Demoskopika. Trovare collaborazioni con Israele p


"La Lombardia è la Regione, insieme al Lazio, più a rischio di attentati terroristici". E' quanto dichiarato dall'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Maria Terzi (nella foto), nel suo intervento al convegno "Emergenza terrorismo. L'approccio di Israele e dell'Europa", ricordando che "secondo la "Italian Terrorism Infiltration Index 2015", ricerca ideata dall'Istituto Demoskopika, la Lombardia risulta il territorio privilegiato per infiltrazioni di cellule terroristiche dove la prima causa restano gli ingressi illegali di persone, spesso spacciate come profughi".

"Lo studio - ha proseguito l'assessore, che lo scorso novembre è stata in Israele per una missione istituzionale - è basato su intercettazioni autorizzate, attentati avvenuti in territorio italiano e indice di presenza degli stranieri residenti nel Paese. Ebbene, la Lombardia sarebbe la più esposta al rischio, secondo i diversi parametri utilizzati. Tre questi, le intercettazioni autorizzate, gli attentati avvenuti e la percentuale di immigrati che vivono in Italia provenienti dai Paesi compresi nello studio "Global Terrorism Index 2014": ovvero Iraq, Afghanistan, Pakistan, Nigeria e Siria. In base all'indagine, sarebbero oltre 180.000 i residenti stranieri provenienti dalle zone calde".

L'assessore ha poi ricordato la legge regionale sui luoghi di culto ribattezzata anti moschee e recentemente bocciata dalla Consulta. "Con la bocciatura della legge Regionale anti moschee - ha sottolineato l'assessore lombardo - lo Stato rischia di fatto di aprire la strada a ulteriori rischi di infiltrazioni terroristiche". "Sono molto curiosa - ha concluso Terzi - di capire l'approccio israeliano al fenomeno e quali collaborazioni si possono instaurare con gli amici di Tel Aviv, sicuramente tra i più esperti al mondo sul tema della prevenzione del rischio terrorismo".

(fonte: askanews)


#evidenza
#recenti
#archivio
Search By Tags
#seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square