29 Nov 2016

Quanto volete per un sì? E' l'articolo che il giornalista Carlo Puca scrive sul settimanale Panorama per descrivere la "battaglia referendaria" in atto. "Matteo Renzi - scrive Puca - sta correndo una maratona nelle principali città dell'Italia meridionale: siglando accordi e promettendo soldi che in realtà areano già destinati al Mezzogiorno dal Piano di sviluppo per il Sud". E a proposito di Sud, il giornalista continua: "è persino capitato che i soldi del Sud sostenessero gli investimenti di tutto i Paese. L'ha dimostrato l'istituto Demoskopika".

24 Nov 2016

"Mostro, esci da questo uomo". E' l'articolo di Vanity Fair, a firma di Mariangela Mianiti, dedicato alla violenza sulle donne anche in occasione del corteo del prossimo sabato 26 novembre a Roma promosso da "Non una di meno", movimento anti-femminicidio nato in Messico nel 2011 dopo la morte dell'attivista Susanna Chàvez. Un fenomeno allarmante dimostrato sia dai dati Istat e sia dall'ultima nota scientifica realizzata da Demoskopika.

11 Nov 2016

"Im Schatten". Questo il titolo della puntata di Polizeiruf 110, la popolare serie televisiva tedesca, andata in onda lo scorso mese di ottobre su ARD, il principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania. Questa volta, la missione del commissario Bukow, interpretato dall'attore Charly Hübner, è direttamente legata a contrastare il potere della 'Ndrangheta soprattutto nell'area portuale di Rostock, uno dei più grandi centri di traffico di cocaina in Europa.

"Per il film - ha dichiarato il protagonista Charly Hübner - ci siamo ispirati al libro di Saviano 'Zero Zero Zero', nel porto di Rostock è descritto come uno dei più grandi centri di traffico di cocaina i...

10 Nov 2016

Lo stupro di Melito. La storia della ragazzina violentata per mesi da un gruppo di uomini nell'area ionica del Reggino ha riacceso l'attenzione in Calabria sugli abusi subiti dalle donne. Abusi spesso taciuti, altre volte coraggiosamente denunciati dalle vittime costrette poi a sopportare una condizione di sostanziale isolamento sociale. Questo l'incipit del reportage del giornalista e scrittore Arcangelo Badolati sulla Gazzetta del Sud che introduce la nota scientifica di Demoskopika sull'andamento delle violenze sessuali nelle regioni italiane.

8 Nov 2016

E' la percentuale sul totale delle aziende che ha ottenuto benefici dall’utilizzo delle risorse erogate dal Programma Operativo Regionale della Calabria per il periodo 2007-2013. Le difficoltà di accesso prioritarie: complessità dei bandi, tempi elefantiaci per l’ammissione e per l’erogazione delle risorse. E, intanto, sui 2,4 miliardi di euro della nuova programmazione si affaccia la preoccupazione dell’illegalità nella gestione degli incentivi al sistema economico. 

Se nel 2016 prosegue, per il terzo anno consecutivo, il miglioramento dell’indice di fiducia generale degli operatori economici, quale indicatore di sintesi sulle prospettive economiche del sistema i...

Please reload

#evidenza

Benessere giovanile. Roma Capitale sperimenta l'indice di Demoskopika

November 30, 2019

1/10
Please reload

#recenti
Please reload

#archivio
Please reload